mercoledì 6 aprile 2016

Iconografia moderna, l'arte di presentare la bellezza Divina.

L'iconografia moderna e il suo tocco femminile.

L'uomo ha sempre trasmesso bellezza, attraverso varie forme d'arte che nel tempo si sono evolute con l'evoluzione dell'uomo, della società, del pensiero e della creatività umana.

L'arte religiosa o dello Spirito, ha saputo parlare all'uomo con le immagini, i colori, la scultura, la pittura geniale che ha saputo parlare al cuore e alla mente delle persone. Ai nostri tempi con la sperimentazione di diverse forme d'arte, l'iconografia moderna ha superato ogni forma d'arte tradizionale, attraverso la sperimentazioni dei colori e delle diverse tecniche artistiche.

L'arte deve saper parlare agli uomini del "proprio tempo" e per fare questo, deve evolversi uscendo dagli schemi scuri di un tempo che è passato e che non appartiene al futuro della bellezza moderna.
I giovani iconografi sono la risposta più attraente per l'arte iconografica moderna; la ricerca delle nuove forme del volto Divino, la sperimentazione di nuovi colori, che presentano la bellezza di quest'arte in un modo del tutto rinnovato e apprezzabile a tutti.

La Grecia con la sua scuola iconografica internazionale, ha saputo donare al mondo, dei veri artisti iconografici di nuova generazione, assolutamente sublimi. La sperimentazione, la creatività, il rinnovamento del mondo iconografico, è in grado di offrire oggi nel 2016, una vasta collezione di icone e di giovani iconografi capaci di trasmettere "il bello dello Spirito" in modo totalmente innovativo. La facilità di spostamento e di interazione tra le culture, permette ai giovani iconografi di talento, di poter esercitare quest'arte e di farsi conoscere ad un pubblico più vasto, permettendo all'innovazione iconografica moderna, di rendersi disponibile e presente, nella chiesa moderna e nelle nostre case, con molta facilità.



Un'icona moderna rende la nostra casa e le nostre chiese, accessibili alla bellezza innovativa di giovani iconografi che hanno saputo imparare un'arte Antica, ma con la creatività e la sperimentazione che è capace di donare al pubblico, delle icone di grande bellezza.

In Grecia, da sempre meta e fonte di artisti iconografi, l'innovazione dei giovani iconografi moderni, stà sfornando delle vere e proprie opere d'arte, facili da sistemare nelle pareti della nostra casa, trasformando la nostra casa in un luogo di pace, bellezza e rinnovata freschezza spirituale.




Il futuro dell'iconografia è sicuramente nelle mani dei giovani iconografi, tra i quali molte donne di molto talento, che sicuramente cambieranno per sempre l'arte iconografica del Mediterraneo futuro.

Chi ha scelto l'iconografia partendo dalla tradizione greca nella Grecia moderna, non puo' che portare nel mondo iconografico, quel rinnovamento artistico del quale l'iconografia ha bisogno. Bellezza e innovazione, non sono incompatibili con la tradizione....


L'occhio moderno ha bisogno di nuovi colori, nuove forme, innovazione; i giovani iconografi moderni che la Grecia stà proponendo, sono sicuramente di enorme valore artistico. Le donne iconografe sono sicuramente la grande novità iconografica moderna alle quale vale la pena offrire spazio e visibilità. Pur usando il metodo tradizione della tempera da uovo, una tecnica sempre valida, la ricerca moderna dell'iconografia ha saputo esplorare nuovi campi e nuove realtà artistiche, che ben rispecchia  la moderna necessità di arte iconografica.

L'iconografia moderna con il suo rinnovato slancio ad opera di giovani iconografi di fama internazionale, è sicuramente il futuro di un'arte un tempo chiusa in piccole cerchie e quasi inaccessible se non ad un gruppo ristretto. Oggi invece l'iconografia moderna esce dai piccoli luoghi nascosti, per offrire al vasto pubblico, tutta la sua attuale bellezza, rinnovata...

Un volto nuovo, un volto con nuovi colori e nuove sensazioni è il volto Divino che le nuove generazioni di giovani iconografi, propongono all'uomo moderno che cerca il volto di Dio. Una ricerca che sicuramente non delude, con le nuove generazioni di artisti iconografi presenti.

Belle, accessibili, sotto forma di icono o di calendario, ma anche come cartolina o poster, che possono abbellire e arricchire una parete, pronta a ricevere lo slancio innovativo dell'iconografia moderna, che sa parlare all'uomo moderno. Il tocco femminile dona calore e bellezza ai colori e allo sguardo, che solo una donna potrebbe cogliere con la sua sensibilità. Il futuro dell'iconografia è sicuramente donna!






Nessun commento:

Posta un commento