martedì 20 settembre 2016

Icona dell'Apocalisse

Icone Apocalittiche, la Rivelazione di Cristo su tavola.

L'iconografia è l'arte di rappresentare il Divino, che nella tradizione Russo-Ortodossa ha saputo stupire i fedeli Cristiani. Negli anni decine di migliaia di cristiani di questa tradizione, hanno cercato di tenersi in contatto con Dio, in modo visivo, dipingendo delle bellissime icone, usando i fatti descritti nel Vangelo.

Il mondo Russo-Ortodosso resta ancora oggi un punto di riferimento per l'iconografia moderna; mantenendo la tradizione Antica, alcuni sono stati capaci di rappresentare agli occhi dei fedeli moderni, l'icona di uno dei Libri Sacri biblici più sconosciuti nel mondo cristiano; l'Apocalisse.

Per secoli l'icona principale è stata giustamente quella di Gesù Re, della Madre di Dio, di S. Giovanni il Battista e alcuni santi cari ad ogni espressione cristiana. Ma è alquanto raro vedere in Occidente, l'icona dell'Apocalisse, la Rivelazione Finale di Cristo, che con la sua varietà di eventi apocalittici, ha spiegato cio' l'uomo avrebbe sperimentato, alla "Fine dei Tempi".

I Balcani e tutto il blocco Est del mondo, è stato custode nel silenzio della fede Cristiana, nell'unico e vero Dio, Gesù di Nazareth; con l'apertura all'Europa questi paesi sono diventati la ricchezza dell'Europa Cristiana, la testimonianza della fede Ortodossa, che da secoli mantiene viva la Luce del Vangelo, senza corruzione.

La verità finale è che Cristo verrà sulle nubi, dal Cielo, su un cavalo bianco, Lui "il Cavaliere dell'Apocalisse"  che per alcuni è misterioso; verrà con tutti i Suoi Angeli, come promesso nei Vangeli, a calpestare il male per sempre, e Salvare gli innocenti che piangono e gemono su questa Terra, per le azioni malvagie dell'uomo corrotto.

Questa icona Apocalittica, diventa un'immagine del nostro tempo, qualcosa a cui pensare mentre il mondo distrugge la vita umana con i suoi molteplici atti deplorevoli. Questa icona invece, in una piccola tavola, ci ricorda cio' che tutti desiderano conoscere:

Ecco, viene sulle nubi e ognuno lo vedrà;
anche quelli che lo trafissero
e tutte le nazioni della terra si batteranno per lui il
petto.
Sì, Amen!

Io sono l'Alfa e l'Omega, dice il Signore Dio, Colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente!

Gesù ha promesso che ritornerà, per prenderci con Lui e portarci da Dio, dove tutti sognano di andare, dopo la vita precaria su questa Terra. Un'icona in casa, sul desktop, ci ricorda questa verità; non siamo soli, cio' che Dio ha promesso avverrà, se avremo la pazienza di attendere e la fiducia che Dio mantiene la Sua Parola, che è Eterna.

Questa icona è la prima di una serie di icone, che hanno tenuto in vita la speranza della fede Cristiana, in luoghi dove non è stato facile mantenere la fede, di fronte agli eventi storici. Ma nessuna icona oggi ha un senso così vero, come l'icona Apocalittica.

Nella foto: icona Apocalittica di Ekaterina Daineko su www.ikona-skiniya.com



Nessun commento:

Posta un commento